Biografia
di Ursula Corleis


1944 nasce a Buxtehude, in Germania
1964-72 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Amburgo
1972-82 insegna arti visive e comunicazione
1982 inizia a dedicarsi alla scultura

Ursula Corleis nasce a Buxtehude, in Germania, nel 1944.
Studia letteratura tedesca, arte e comunicazione visiva, laureandosi all'Università di Amburgo e all'Accademia d'Arte. Insegna nella scuola media superiore per dodici anni.


Agli inizi degli anni ottanta si trasferisce in Italia e assieme al marito, Herbert Hoffmann, acquista un casolare abbandonato a Radda in Chianti. La sua creatività artistica cambia completamente in questo nuovo ambiente.


Agli inizi degli anni novanta inizia a scolpire la pietra e l'alabastro, trovando con questi nuovi mezzi, ulteriori esiti alla sua espressività. Il suo approccio alla pittura cambia ancora una volta.


Nei successivi quarant'anni tiene mostre personali in Italia e in Germania. I suoi lavori sono stati acquisiti in collezioni pubbliche e private in Europa, Stati Uniti, Canada e Australia.

Oggi

Fino alla fine della sua vita, Ursula ha continuato a esprimere la sua creatività in diverse forme artistiche e a prendersi cura del luogo che l'ha ospitata per 40 anni. Con orgoglio, coraggio e piena consapevolezza, ha scelto di rimanere a Istine nonostante le diverse difficoltà incontrate. Era fiera della sua decisione di invecchiare e di lasciare la vita terrena nell’amata Toscana.
Negli ultimi sette anni della sua vita, ha stretto un legame speciale con la sua nuova vicina di casa, Elena, che attualmente custodisce il suo atelier e la sua abitazione.


Ursula è scomparsa il 28 marzo 2022 all'ospedale di Siena. Le sue ceneri sono state sparse a Istine da amici e parenti, che l'hanno celebrata con letture, canti, fiori e un gioioso rinfresco, il tutto accompagnato da un grande arcobaleno.